• Gestione delle materie plastiche a Cura Carpignano

    Gestione delle materie plastiche a Cura Carpignano

    Consulenza per la gestione dei rifiuti speciali

    A.S. Plast si occupa della gestione delle materie plastiche a Cura Carpignano secondo quanto previsto dalla vigente legislazione. L'azienda organizza interventi di aggiornamento dei propri dipendenti in materia di bonifica e tutela ambientale affinché siano sempre informati sulle nuove normative per la gestione e lo smaltimento dei rifiuti speciali, ovvero quelli prodotti in ambito industriale, pericolosi e non. Per questo la società opera anche come consulente per le aziende in materia di smaltimento dei rifiuti aiutandole a implementare piani per una gestione più consapevole e responsabile degli scarti di lavorazione.

    In tema di tutela ambientale, la normativa di riferimento è il D. lgs. 152/06 (e successive modifiche) che stabilisce le norme per il trasporto, lo stoccaggio, lo smaltimento e il recupero sia dei rifiuti urbani che di quelli speciali, oltre a dettare le linee guida per la bonifica dei terreni e delle aree inquinate. Gli articoli 208 e seguenti stabiliscono le procedure per ottenere l'autorizzazione per gli impianti per lo smaltimento e il recupero dei rifiuti.

    L'azienda ha espletate tutte le formalità richieste dalla suddetta legge avendo prodotto la documentazione tecnica richiesta riguardante:

    • la tipologia e i quantitativi di rifiuti trattati;

    • la compatibilità del sito;

    • le tecniche di lavorazione adottate;

    • le attrezzature impiegate;

    • le precauzioni in materia di sicurezza e igiene ambientale;

    • le procedure per le operazioni di messa in sicurezza, chiusura dell'impianto e ripristino del sito.

    È quindi in possesso di tutte le autorizzazioni necessarie a svolgere questa attività ed è costantemente sottoposta ai relativi controlli.


    Autorizzazione Unica Ambientale

    Il Decreto del Presidente della Repubblica numero 53/13 ha introdotto l'Autorizzazione Unica Ambientale, che comprende e sostituisce sette diversi titoli abilitativi in materia ambientale, incluso quello per il recupero e il trattamento dei rifiuti. Si tratta di una semplificazione esclusivamente burocratica e amministrativa, mentre restano inalterati i requisiti tecnici e gli standard di sicurezza e tutela ambientale degli impianti.


    Se desidera ulteriori informazioni in materia di gestione delle materie plastiche a Cura Carpignano contatti A.S. Plast.