• Macinazione delle materie plastiche a Cura Carpignano

    La produzione di granulati plastici

  • A.S. Plast si occupa da anni della macinazione di materie plastiche a Cura Carpignano. Si tratta del metodo più utilizzato per il riciclo industriale dei polimeri.

    Prima di essere macinati, i vari prodotti plastici vengono suddivisi in base alla loro composizione chimica e alla colorazione. Questo permette di ottenere una materia prima secondaria con caratteristiche tecniche molto simili al materiale di partenza. Inoltre, grazie a un profondo lavaggio e al controllo di un metal detector vengono eliminate tutte le impurità ed eventuali residui metallici.

    La macinazione avviene nel rispetto delle rigide norme relative al riciclo dei materiali plastici. Al termine della lavorazione, le prove di laboratorio garantiscono l'uniformità del prodotto.

  • Il granulato plastico

    Il granulato plastico

    Il prodotto della macinazione è un granulato plastico di dimensioni differenti a seconda del materiale trattato. È una fase fondamentale perché rende la plastica riutilizzabile per nuovi scopi industriali. I granuli vengono poi sottoposti a lavaggio per eliminare gli ultimi residui di terra e altri frammenti e per separare le materie plastiche pesanti (che affondano in acqua) e le materie plastiche leggere (che galleggiano). Questo aumenta ulteriormente la qualità del prodotto.

    Dopo l'asciugatura, i granuli di plastica vengono infine imballati ed etichettati in base al colore e alla composizione.

    La tecnologia di macinazione delle materie plastiche di Cura Carpignano permette di ottenere un granulato di elevata qualità adatto a diversi processi di lavorazione come lo stampaggio, l'estrusione e la trafilatura.

    Una parte del materiale derivato dal riciclo delle plastiche viene consegnato ad aziende esterne per le successive lavorazione, un'altra parte resta presso A.S. Plast e sottoposto a trafilatura.

    L'azienda esegue la macinazione anche in conto lavoro, su incarico di altre aziende attive nel riutilizzo di materiali plastici.


    Prodotti del riciclo dei materiali plastici

    Una volta riciclati, i materiali plastici rientrano nel processo produttivo per dare vita a nuovi oggetti di uso comune.

    Alcuni dei prodotti realizzati con le plastiche riciclate comprendono:

    • dal PE – cassette per la frutta e vasi per i fiori;

    • dal PP – cassette per la frutta, secchi e contenitori rigidi, borse shopper;

    • dal PET – oggetti per l'arredo, pile e altri filati tessili molto utilizzati nell'arredamento, occhiali e nuove bottiglie;

    • dal PVC – tubi per l'irrigazione;

    • dalla plastica eterogenea – parti di scooter, panchine e arredo per il giardino, palette e scope.


    Contatti A.S. Plast per informazioni e preventivi.