• Trafilatura di materie plastiche a Cura Carpignano

    Lavorazione di tubi e fili plastici

  • A.S. Plast si occupa direttamente della lavorazione di una parte del granulato prodotto tramite macinazione ricorrendo alla trafilatura di materie plastiche a Cura Carpignano.

    La trafilatura è un processo di lavorazione impiegato per la realizzazione di tubi e fili di vario spessore. Il processo di realizzazione è lo stesso, l'unica differenza è il diametro finale.

    Il granulato viene lavorato per ottenere delle barre che tramite la trafilatura vengono ridotte alle dimensioni desiderate.

  • Estrusione e trafilatura

    Estrusione e trafilatura

    Il granulato ottenuto dalla macinazione viene inserito in un estrusore. Il calore prodotto dall'attrito con le pareti e da una resistenza elettrica ne causa la fusione. Il materiale viene poi compresso verso la testa di estrusione ed esce assumendo la forma desiderata.

    Il semilavorato così ottenuto viene poi sottoposto a trafilatura. Si tratta di un processo di lavorazione per deformazione progressiva con riduzione della sezione e relativo allungamento. La deformazione avviene facendo passare la barra del materiale dentro un foro tronco conico e tirato. L'attrito della barra con le pareti del macchinario ne provoca il riscaldamento e lo rende malleabile.

    Il sistema di trafilatura prevede una serie di fori di diametro sempre minore. In base al diametro desiderato per il prodotto finale si eseguirà un numero differente di passaggi. Fili e tubi sono sottoposti allo stesso tipo di lavorazione, l'unica differenza è il diametro finale.


    Tra i materiali plastici che possono essere impiegati in questa lavorazione si annoverano:

    • PE (polietilene);

    • PP (polipropilene);

    • PVC (cloruro di polivinile).


    È possibile lavorare un solo materiale plastico in purezza oppure combinarne due insieme procedendo con la coestrusione.

    Questa lavorazione permette di ottenere tubi o fili di qualsiasi lunghezza e diametro senza giunture. A.S. Plast realizza una trafilatura di materie plastiche a Cura Carpignano completamente personalizzata in base alle esigenze del cliente sia per il diametro che per la lunghezza del prodotto con anche la possibilità di richiedere particolari colorazioni. Si eseguono consegne in tutta Italia.


    Contatti A.S. Plast per chiedere informazioni o un preventivo.