Recupero Plastica

Il nostro portale Recupero.it ti permette di richiedere i migliori servizi di ritiro e recupero della plastica in maniera comoda e veloce. Siamo disponibili per aziende e privati. Vai subito al modulo dei contatti e ottieni un preventivo gratuito senza impegno!

La plastica è uno dei materiali più diffusi e utilizzati da milioni di persone in tutto il mondo, in qualsiasi campo o settore. Il motivo di questo impiego così ampio sta nelle caratteristiche dello stesso materiale, che si può lavorare e modellare facilmente andando a creare forme di ogni genere. Eppure la plastica è anche uno dei materiali che contribuisce gravemente all’inquinamento ambientale, perciò è molto importante gestire i rifiuti in maniera corretta.

In cosa consiste il recupero della plastica?

Vediamo quali sono le materie plastiche più diffuse e come promuovere il loro riciclaggio nel rispetto dell’ambiente!

PET Riciclato: Il Polietilene Tereftalato

Non è raro trovare in commercio oggetti in PET riciclato, come imballaggi e bottiglie, ma non solo. Per fare un esempio con circa 80 bottiglie di PET è possibile produrre una sedia. 

Caratteristiche

Riciclabile al 100%, mantiene le sue proprietà originarie. Resistente a usura e abrasioni, il materiale si mantiene rigido e resistente alle alte temperature.

Utilizzi

Nella produzione di bottiglie, di vaschette e contenitori a uso alimentare, nell’industria automobilistica e nella produzione di componenti elettrici e elettronici.

PET Riciclato

Il polietilene raccolto viene sottoposto a un’attenta cernita per eliminare eventuali residui, in seguito viene lavato e macinato. Le scaglie vengono quindi essiccate e sono pronte per essere riutilizzate. Il PET riciclato viene utilizzato per la produzione di molti oggetti come bottiglie d’acqua, tessuti per arredamento, tessuti per l’abbigliamento, parti di elettrodomestici, arredi.

PP Riciclato: Il Polipropilene

Grazie alla raccolta e al corretto recupero è possibile avere del PP Riciclato, ovvero del Polipropilene, un materiale presente in molti oggetti comuni che può anche derivare da lavorazioni industriali.

PP-Riciclato

PP riciclato

Il riciclo del PP può avvenire per un numero limitato di volte, in genere tre. Il polipropilene subisce una macinatura con granulatore, diventando Materia Prima Secondaria (MPS) pronta a essere riutilizzata, ad esempio nel settore automobilistico.

Caratteristiche

Il polipropilene isotattico, maggiormente utilizzato nel settore commerciale rispetto a quello atattico, ha buona resistenza termica, all’abrasione e a sollecitazioni di carico.

Utilizzi

Il PP lo ritroviamo in molti oggetti di uso quotidiano come articoli casalinghi, tappi, etichette di bottiglie, custodie dei CD, capsule del caffè, bicchieri per il caffè, giocattoli, imballaggi, barattoli, flaconi, paraurti.

HDPE Riciclato: Il Polietilene Ad Alta Densità

Produrre HDPE riciclato è molto importante ai fini della salvaguardia ambientale, perché il polietilene ad alta densità è un materiale che deriva dal petrolio.

Caratteristiche

Durezza, resistenza alla trazione, resistenza a temperature elevate e a diversi solventi.

Utilizzi

L’HDPE viene spesso utilizzato per cassette in plastica, nastri adesivi, cavi per le telecomunicazioni, flaconi di detersivi, sacchi per la spazzatura, tubazioni.

HDPE Riciclato

Anche per il HDPE il riciclo parte dalla pulitura per arrivare alla macinazione tramite granulatore. Una volta recuperato potrà essere impiegato nuovamente in molti modi, come nella produzione di contenitori per detergenti di vario tipo, tappi, pellicole e manufatti per l’edilizia e l’agricoltura.

LDPE Riciclabile: Il Polietilene A Bassa Densità

LDPE Riciclabile

Anche il polietilene a bassa densità LDPE è riciclabile. Il processo di recupero è molto importante perché, proprio come il HDPE, anche questo tipo di polietilene deriva dal petrolio.

Caratteristiche

Flessibilità e resistenza, buona impermeabilità e resistenza a temperature sotto gli 80 gradi.

Utilizzi

Il LDPE viene impiegato principalmente per pellicole, film, tubi, contenitori per detersivi, componenti elettronici e strumenti.

LDPE Riciclabile

Come per gli altri tipi di materiali plastici il polietilene a bassa densità verrà recuperato a partire dalla pulizia, per poi trasformarlo in granuli riutilizzabili. Gli utilizzi del LDPE riciclato sono simili a quelli del HDPE.

PVC Riciclato: Il Polivinilcloruro

Da rifiuti in polivinilcloruro, un materiale plastico molto diffuso, è possibile ottenere del PVC riciclato. Questa tipologia di plastica è tra le più facili da recuperare, sia per quanto riguarda la sua separazione dalle altre plastiche, sia per quanto riguarda il processo vero e proprio di riciclaggio.

Caratteristiche

Il processo di polimerizzazione del cloruro di vinile monomero permette di ottenere un materiale rigido, flessibile e modellabile, ma allo stesso tempo molto pericoloso quando bruciato a causa del rilascio di sostanze tossiche.

Utilizzi

Il PVC può essere prodotto in forma solida oppure utilizzato allo stato liquido per la spalmatura di tessuti, superfici, valvole o rubinetti. Lo si trova spesso come materiale di tubazioni, serramenti, cavi, pavimentazioni, pellicole e imballaggi.

PVC riciclato

Il polivinilcloruro, una volta depurato da contaminazioni o altre componenti viene triturato in granuli oppure ridotto in polvere, rendendolo idoneo al riutilizzo ad esempio per tubazioni, scarichi per l'acqua piovana e in generale molti prodotti del settore edile.

Riciclaggio Materie Plastiche

Il riciclaggio delle materie plastiche non solo è possibile, ma è anche necessario. La questione dell’inquinamento ambientale, infatti, è un problema che non può essere ignorato, ma deve essere affrontato da tutti noi.

Il recupero dei materiali plastici permette di trasformare degli scarti in risorse utili, evitando la dispersione nell’ambiente. La plastica è una delle maggiori fonti di inquinamento dei mari, del suolo e dell’aria, andando a causare di conseguenza problemi molto gravi anche alla fauna e alla flora.

Riciclaggio Materie Plastiche

Se hai della plastica in grande quantità che vuoi avviare al recupero, contattaci attraverso il modulo dei contatti! Il nostro portale si rivolge a aziende e privati che vogliono combattere l’emergenza rifiuti attraverso servizi di recupero e riciclaggio delle materie plastiche.

Per ottenere un preventivo gratuito senza impegno o avere maggiori informazioni puoi contattarci subito compilando il modulo qui sotto